#5dicembre #GiornataMondialedelSuolo!

Paesaggio italiano | Toscana | Italy | Stop al consumo di suolo | green | giornata mondiale del suolo | Pomilids news

Il consumo di suolo in Italia rallenta, ma non si arresta, così per il 5 Dicembre giornata mondiale del suolo l’ISPRA ha realizzato un videoclip sul tema, con la partecipazione di Donatella Bianchi, Luca Mercalli, Paolo Pileri, Andrea Segrè.

Dalle stime dell’Istituto emerge che l’erosione di questa risorsa essenziale ha portato a maggiori costi, a causa di servizi ecosistemici non più assicurati, che sono valutati tra i 600 e gli 900 milioni di euro l’anno!

Il consumo di suolo, la sua perdita a causa della trasformazione di aree agricole e naturali con la costruzione di edifici, infrastrutture o altre coperture artificiali, viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno, secondo gli ultimi dati.

Oggi il suolo è minacciato da pressioni naturali e antropiche che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali. La tutela del suolo e il riconoscimento del valore del capitale naturale sono compiti e temi che ci richiama l’Europa, e sono ancor più fondamentali per noi, alla luce delle particolari condizioni di fragilità e di criticità del nostro Paese, sia come cittadini, sia come imprese. Per questo Pomili Demolizioni Speciali srl da sempre focalizzata sui temi ambiente e automotive, tra le sue attività, può vantare servizi professionali per una rigenerazione dei luoghi e degli spazi tra cui:

Pomili Demolizioni Speciali Srl è partner fidato per privati, imprese ed enti pubblici!

 

Info: Rapporto sul consumo di suolo 2017 (ISPRA)

Immagine: Rowan Heuvel su Unsplash

precedente
Quale mobilità? Transizione alla mobilità sostenibile!
successivo
Per emergenza gelo e neve

Articoli con la stesa categoria