Terminologia: cosa significa ricondizionato e rigenerato?
Si sente spesso utilizzare i termini “Rigenerato” e “Ricondizionato” come sinonimi, in relazione alla parola inglese “Refurbished”… ma c’è una distinzione?
Difficile dirlo, ma la terminologia è essenziale, in particolare in ambito tecnico e tecnologico e in riferimento al settore dell’usato.
Dunque: cosa significa ricondizionato? E cosa significa rigenerato?
Non esiste uno standard e diverse aziende e realtà possono usare terminologia o prassi diverse. Per tracciare delle linee guida condivisibili possiamo affermare che entrambi si riferiscono a componenti o prodotti usati, alcuni sono ritornati perché guasti, altri per difetti estetici, perché non piacevano. Quindi:
- “Ricondizionato” è semplicemente un prodotto ritornato perché non piaceva o poiché presentava un difetto estetico evidente e quindi è stato messo di nuovo in vendita rimpacchetto, dopo essere stato riparato, aver coperto o lasciato così com’è il difetto estetico per un nuovo acquirente con diverse esigenze.
- “Rigenerato” significa che il prodotto era guasto ed è stato riparato (PS: Ancor meglio se viene venduto in garanzia… come per i nostri grandi elettrodomestici: lavatrici, asciugatrici, frigoriferi e lavastoviglie!) e quindi con l’accezione di usato rimesso a nuovo.
NB: ci sono però delle eccezioni e si specifica che in ambito tecnico e in particolare per macchine operatrici, veicoli e trattori si utilizzano i 2 termini come sinonimi e anzi “ricondizionare/ricondizionato” è particolarmente usato in riferimento alla riparazione o alla necessità della stessa per i motori (come dagli esperti meccanici della nostra officina!) Per motore ricondizionato quindi si intende un motore riparato. Quando si specifica motore rigenerato ci si riferisce a motore con componenti rese nuove o nuove con il risultato di un motore nuovo (partendo però sempre da usato o da una “struttura base” usata).
Anche nella presente sezione SHOP di Pomili Demolizioni Speciali srl quando l’annuncio riporta “da ricondizionare” si fa riferimento alla necessità di intervento tecnico su motore o componenti connesse, mentre per arredo, oggettistica ed elettrodomestici il riferimento è al loro aspetto e per le parti meccaniche si parla di “rigenerazione”.




