Ricaricare wireless auto elettriche in 15 minuti!

ricarica auto elettriche

L‘ORNL (Oak Ridge National Laboratory) sta lavorando a un nuovo progetto, ovvero quello della ricarica wireless per auto elettriche, che in 15 minuti completerebbero il ciclo di carica!

Per rendere migliore i veicoli elettrici molte case automobilistiche stanno lavorando a un sistema di ricarica piú veloce. Il nuovo obiettivo è la realizzazione di un sistema senza cavo con capacità di erogare tra i 350 e i 400 kilowatt; molto di più rispetto ai sistemi domestici che si fermano a 7 kilowatt…

La ricerca si basa su una bobina di nuova concezione che utilizza il carburo di silicio, uno dei semiconduttori più promettenti: il prototipo costruito può erogare con stabilità 120 kilowatt col 97% di efficienza a 15 centimetri di distanza. Anche se i passi avanti ci sono stati, dicono i ricercatori che il prototipo precedente era almeno sei volte meno potente, rimane ancora 1/3 rispetto a quella “giusta” da ottenere…

Ci vorranno ancora anni prima di vedere questa tecnologia in uso nelle stazioni di ricarica, ma i ricercatori sono fiduciosi e stanno già pensando alle varie applicazioni possibili!

Intanto Pomili Demolizioni Speciali srl da 40 anni e 3 generazioni lavora nel settore automotive e ha cuore l’innovazione dei suoi servizi e per questo:

precedente
E-bike protagoniste a Eicma 2018
successivo
Rapporto GreenItaly 2018

Articoli con la stesa categoria