2018 e “caro carburanti”, cosa ci aspetta nel 2019?!

pompa di benzina - gas station

Nel 2018 famiglie e imprese italiane hanno speso 59,083 miliardi di euro per l’acquisto di benzina e gasolio: un dato che conferma che i carburanti sono la principale voce di spesa in riferimento agli autoveicoli.

Rispetto al 2017, nel 2018 la spesa è aumentata di oltre 5 miliardi (+10,5%) per l’effetto congiunto di una crescita dei consumi del 3,3% e dei prezzi alla pompa che, sulla base delle elaborazioni del Centro Studi Promotor, nel 2018 sono stati mediamente più alti che nel 2017 del 5% per la benzina e del 7,8% per il gasolio.

La causa principale dell’aumento della spesa degli italiani per benzina e gasolio auto è stato il livello dei prezzi che, dopo il minimo toccato a metà 2017, sono stati interessati da forti spinte di crescita, giunte ai massimi nella 2° settimana di ottobre (1,665 euro/litro per la benzina; 1,566 euro/litro per il gasolio).

Buone notizie per il 2019? A partire dalla 3° settimana di ottobre 2018, la tendenza al rincaro per i prezzi alla pompa si è bruscamente invertita, con cali consistenti nell’ultimo periodo dell’anno. Il 2019 quindi, per quanto riguarda i prezzi alla pompa, inizia sotto buoni auspici per gli automobilisti, anche se l’incertezza del quadro internazionale non consente previsioni affidabili per l’intero anno.

E se invece siete proprietari di un nuovo veicolo elettrico o ibrido vi segnaliamo che Pomili Demolizioni Speciali srl è 1° impianto certificato AVEI (Autodemolizione Veicoli Elettrici o Ibridi e soccorso stradale specializzato), ovviamente moderno impianto abilitato alla demolizione di auto a benzina e gasolio (per chi sta pensando di usufruire dei vari eco-bonus 😉 )

 

Fonte: web | Immagine di copertina da Unsplash

precedente
Polonia e Paesi Baltici per i carburanti alternativi

Articoli con la stesa categoria