Tra cinema e ambiente: Green Drop Award 2019

Insieme alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Biennale di Venezia 2019 è tornato in Laguna il Green Drop Award, premio promosso da Green Cross Italia e diretto dal giornalista Marco Gisotti, assegnato per questa edizione al film “J’accuse” di Roman Polanski, in quanto è stato giudicato come lavoro che rappresenta al meglio i valori ambientali e della cooperazione tra i popoli.

Le tematiche ambientali sono protagoniste al Lido già dal 2012, da quando il  Green Drop Award è stato promosso e inserito nella manifestazione: da quel momento insieme al red carpet si accompagna, e sempre più si “mescola”, un vero e proprio “green carpet” con personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, dei fumetti, della cultura e della scienza per promuovere la sostenibilità attraverso il “Grande Cinema”.

Perché proprio il festival di Venezia?

È tempo che tutti agiscano. I drammatici incendi dell’Amazzonia e la fusione di grandissimi ghiacciai in Antartide come nel resto del mondo ci ricordano di fare la nostra parte per ricordare che non vi è più tempo da perdere nella corsa a ridurre i cambiamenti climatici. Proprio Venezia è tra le prime città italiane che, a causa del surriscaldamento globale e l’innalzamento dei mari, potrebbe ‘sparire’ sotto l’acqua”, ricorda Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia.

Ogni anno la giuria è composta da esponenti del cinema e della sostenibilità ambientale. Presidente di Giuria dell’edizione 2019 è stata Stefania Sandrelli, e ha condiviso il suo lavoro con Claudio Bonivento, Tarcisio Agus, Bepi Vigna e Juan Vicente Manrique.

Tanti gli eventi più attesi c’è stato l’appuntamento di gala alla Villa degli autori con la partecipazione del regista Terry Gilliam e dello scienziato Valerio Rossi Albertini. Alla programmazione consueta si sono aggiunte 2 novità:

  1. la mostra a fumetti “Il cinema rovinato dal cambiamento climatico”
  2. l’incontro “Sustainable Screens – efficienza energetica e sostenibilità per il sistema delle sale cinematografiche italiane

 

Immagine di copertina: Ufficio Stampa Green Drop Award

precedente
Re Boat National Race 2019
successivo
Nuove frontiere per il riciclo ed il recupero, in una prospettiva di economia circolare

Articoli con la stesa categoria