Anche la Regione Lazio promuove la mobilità sostenibile con un Eco Bonus Auto. Si tratta di un bando che consente di ricevere contributi a fondo perduto per l’acquisto di automobili a basse emissioni. L’importo stanziato è di 1 milione di euro e, a un mese e mezzo dalla pubblicazione del bando, è ancora disponibile metà della somma.
Il bando risponde all’
adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Lazio decisa nell’ambito del progetto LazioGreen e in attuazione del Piano Regionale Qualità dell’Aria (PQRA) e dell’Accordo di Programma sottoscritto con il Ministero dell’ambiente.
Si può accedere al bando e fare richiesta del contributo sulla piattaforma www.regione.lazio.it/ECOBONUSAUTO . Ciascun cittadino (persona fisica) può fare una sola domanda, per un contributo massimo di 3.500 euro. Possono richiederlo i cittadini, in regola con il pagamento della tassa automobilistica, che nel momento della presentazione della domanda risiedano nei Comuni dell’Agglomerato di Roma e nella Valle del Sacco. La residenza dev’essere riportata sul libretto di circolazione dell’auto nuova acquistata. Tra i Comuni i cui residenti possono presentare richiesta del Bonus c’è anche Monterotondo.
L’obiettivo è aumentare la circolazione di veicoli di nuova immatricolazione e a basse emissioni. Nello specifico è necessaria la rottamazione di automobili a benzina fino a Euro3, e auto diesel fino a Euro5. I veicoli nuovi che potranno ricevere il bonus sono:
- GPL benzina, Metano, e Idrogeno. che possono accedere a un contributo di 1.000 euro;
- ibridi, plug-in hybrid e mild-hybrid per un bonus 2.000 euro;
- elettrici, che possono richiedere il contributo massimo di 3.500 euro.
Il bando resterà attivo fino all’esaurimento dell’importo stanziato. Inoltre, i contributi erogati sono cumulabili con gli incentivi statali! Pomili Demolizioni Speciali, da 40 anni al servizio dell’ambiente, vi invita a cogliere questa ottima occasione per contribuire a una mobilità più sostenibile. 🙂

Fonti: newsauto.it, regionelazio.it | Foto di Andrea Albanesea da a Pixabay




