Il WWF Italia lancia l’allarme perché ogni anno nel mondo 220 miliardi di tonnellate di sostanze chimiche vengono rilasciate nell’ambiente. A livello globale, sono in commercio oltre 100mila sostanze tossiche.
Solo in Europa, nel 2020, sono state prodotte e utilizzate oltre 200 milioni di tonnellate di sostanze chimiche pericolose per la salute umana e oltre 50 milioni di tonnellate pericolose per l’ambiente.
Infatti, sono migliaia le sostanze chimiche, sia sintetiche, sia naturali, che convivono con noi. E si trovano:
- nell’aria,
- nell’acqua,
- nel suolo,
- negli alimenti,
- nei vestiti,
- negli utensili,
- nei mobili,
- nei giocattoli,
- nei cosmetici,
- nei farmaci.
Nonostante la loro utilità, molte possono avere un impatto negativo sulla salute dell’uomo e sull’ambiente.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha identificato le 10 principali sostanze chimiche presenti nell’ambiente che destano preoccupazione per la salute pubblica mondiale. Tra queste sono compresi:
- Particolato atmosferico (es. PM10, PM2,5)
- Metalli pesanti (es. mercurio, piombo e arsenico)
- Pesticidi e inquinanti organici persistenti (POP), come i policlorobifenili (PCB) e le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS)
- Benzeni
- Diossine
Tutti gli ambienti, inoltre, possono essere potenziale fonte di inquinanti: dalle città alle campagne, dagli spazi chiusi come case e scuole ai luoghi di lavoro. Ciò accade soprattutto in un contesto di industrializzazione e urbanizzazione incontrollate, di crescita demografica e utilizzo intensivo di combustibili fossili. Possiamo bere, mangiare e respirare queste sostanze senza neanche accorgercene.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede a Monterotondo (Roma) e nel nuleo industriale di Rieti-Cittaducale e regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nelle categorie 1D, 4D, 5C, 8F, 9D, 10B-C, opera in tutto il territorio nazionale ed è il supporto tecnico-organizzativo e operativo ottimale per affrontare problematiche, sia in ambito civile che industriale, di:
- bonifiche di siti e beni contaminati, dismessi e non;
- al ritiro, alla raccolta e al trasporto di:
- Rifiuti Urbani Non Pericolosi
- Rifiuti Urbani Pericolosi
- Rifiuti Speciali Non Pericolosi
- Rifiuti Speciali Pericolosi
Fonte: wwf.it
Foto principale: Jan Van Bizar su pexels




