Ecobonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti

Auto elettrica - César Baciero su pexels

Con il nuovo anno il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione l’Ecobonus, contributo per l’acquisto di veicoli non inquinanti:

  • Auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
  • Motocicli ciclomotori elettrici e non elettrici di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
  • Veicoli commerciali elettrici.

Sono di nuovo disponibili 630 milioni di euro per aiutare nell’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).  L’Ecobonus è una risposta concreta per una mobilità più sostenibile, proprio come indica il Piano Nazionale Integrato Energia (PNIEC); contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2in linea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente e con gli obiettivi del PNIEC e dell’Agenda 2030. Le risorse disponibili, previste sia dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021, sono ripartite in questo modo.

Autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1.

  • 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20  grammi di anidride carbonica per chilometro  (elettrici).
  • 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug–in).
  • 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni).

Il 5% di questi importi sono riservati agli acquisti fatti da aziende per attività di car sharing commerciale o noleggio.

Motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e.

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici.
  • 35 milioni per i veicoli elettrici.

Furgoni e veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici.

  • 15 milioni.

 

I destinatari del contributo sono persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti, sarà poi il concessionario a prenotarlo per il cliente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 con tutte le indicazioni operative per chiedere il contributo nella sezione normativa del sito https://ecobonus.mise.gov.it.

Pomili Demolizioni Speciali Srl è un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione industriale situato nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, zona nord, nel Comune di Monterotondo. a cui tra poco si aggiungerà la sede operativa di Rieti Cittaducale e Centro di raccolta e trattamento dei Veicoli Fuori Uso (VFU), è anche una piattaforma autorizzata PRA per il disbrigo delle pratiche di cancellazione ed è Società associata a CAR – Confederazione Autodemolitori Riuniti.

 

 

 

Fonte: ecobonus.mise.gov.it
Foto principale: César Baciero su pexels

precedente
Finanziati dal PNRR 70 progetti per la filiera di carta e cartone
successivo
Nel 2022 i Raee in Italia sono calati del 7%

Articoli con la stesa categoria