Accessibilità Digitale: dal 28 Giugno 2025 è scattato l’obbligo

Lavorare al pc - Luke Lung su unsplash

Il 28 giugno 2025 ha segnato un punto di svolta per il digitale in Europa: entrerà in vigore l’European Accessibility Act (EAA), che obbligherà aziende e operatori a garantire l’accessibilità digitale di siti web, applicazioni mobili e servizi online. Il tutto in conformità con gli standard internazionali WCAG 2.1 (livello AA).

L’EAA è una direttiva europea che punta a rendere il mercato digitale più inclusivo. Le imprese dovranno assicurare che i loro strumenti online siano utilizzabili anche da persone con disabilità, visive, uditive, motorie o cognitive. Saranno coinvolti e-commerce, servizi bancari, app, terminali, piattaforme informative e molto altro, chi non si adeguerà rischierà sanzioni e limitazioni nell’operare sul mercato europeo.

L’Impegno di Pomili

In Pomili, l’accessibilità non è un obbligo, ma una scelta di responsabilità. Da anni lavoriamo per rendere pomilids.it e gli strumenti digitali del nostro ecosistema (“galaxy Pomili”) fruibili da tutti. Ecco come ci stiamo preparando all’EAA:

  • adozione di una Politica di Accessibilità Digitale integrata nel nostro Sistema di Gestione (ISO 9001, 14001, 45001, SA 8000, UNI/PdR 125);
  • implementazione di controlli periodici di accessibilità e correzione tempestiva dei problemi;
  • sviluppo di interfacce e contenuti compatibili con tecnologie assistive;
  • supporto tecnico tramite Servizio Clienti dedicato
    📧 comunicazione@pomilids.it
    ☎️ 327-991.84.85 (lun-ven 8:00-13:00 / 15:00-17:00)

Strumenti già accessibili su pomilids.it

Abbiamo già messo in campo diverse soluzioni:

  • navigazione semplificata da tastiera;
  • compatibilità con screen reader e modalità “vista lettura”,
  • suggerimenti dedicati per chi usa dispositivi assistivi;
  • guida all’attivazione delle funzioni di accesso facilitato su Android e iOS.

Inoltre, aggiorniamo costantemente le nostre risorse informative e lavoriamo in ascolto dei feedback per rendere ogni aspetto del nostro portale più accessibile.

Ogni anno, a maggio, dedichiamo un’intera iniziativa alla sensibilizzazione sull’accessibilità, coinvolgendo i nostri team in momenti formativi e condivisione di buone pratiche. Ma l’impegno è costante e si traduce in un lavoro continuo, innovativo e partecipato durante tutto l’anno.

Pomili è pronta a raccogliere la sfida dell’EAA, crediamo che un digitale accessibile sia un diritto per tutti e un’opportunità per costruire un’innovazione realmente inclusiva.

👉 Per richieste o segnalazioni sull’accessibilità:
📧 comunicazione@pomilids.it
📞 327-991.84.85

Foto principale: Luke Lung su unsplash

precedente
Seconda scadenza per l’iscrizione al RENTRI per le imprese che producono rifiuti speciali
successivo
Webinar per i soggetti tenuti ad iscriversi al RENTRI

Articoli con la stesa categoria