Auto elettriche: Francia e Spagna investono nel futuro Made in Europe

Auto elettrica - Michael Fousert su unsplash

La Francia lancia un segnale forte all’industria automobilistica europea: dal 1° ottobre entrerà in vigore un bonus di 1.000 euro destinato a chi acquista auto elettriche con batterie Made in Europe. Il provvedimento, che si somma al già esistente bonus ecologico, mira a rilocalizzare la produzione e a sostenere l’occupazione sul territorio europeo, in linea con le raccomandazioni del rapporto Draghi. La ministra per la Transizione energetica, Agnès Pannier-Runacher, ha definito la misura “vincente per potere d’acquisto, clima e industria”, sottolineando il valore strategico della filiera europea.

Anche la Spagna si muove nella stessa direzione: durante il forum Spagna, avanguardia dell’industria verde, il premier Pedro Sanchez ha confermato l’ingresso del Paese nella First Mover Coalition, alleanza internazionale per la decarbonizzazione dei settori più complessi. Contestualmente, il governo spagnolo ha annunciato 53 milioni di euro di investimento per una gigafactory di batterie a Valladolid (Castiglia e León), un progetto da 700 milioni di euro complessivi che porterà 260 posti di lavoro diretti e 500 indiretti, rafforzando la produzione europea di accumulatori per veicoli elettrici.

Questi interventi segnano un passo importante per l’economia circolare e per la transizione ecologica, aprendo nuove opportunità per il riciclo e il trattamento delle batterie, elementi centrali nel percorso verso una mobilità a zero emissioni.

Pomili è un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, nel Comune di Monterotondo e ulteriore sede operativa di Rieti Cittaducale.

Da oltre 40 anni nel campo Automotive, l’Azienda rispetta tutti i criteri sul conferimento, la demolizione e la radiazione di veicoli fuori uso (tra cui quelli previsti dal progetto ELV-U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e da gennaio 2018 ha qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi) per la corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi.

L’Azienda prenderà parte a Ecomondo – The Green Technology Expo in programma dal 4 al 7 novembre 2025 alla Fiera di Rimini, manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) e riconosciuta come il più importante evento nel Mediterraneo per la green, blue and circular economy. Pomili sarà presente con un proprio spazio al Pad. D3 Stand 209-B Area City District, si hanno a disposizione un numero limitato di biglietti gratuiti per Ecomondo 2025, riservati ai primi che invieranno una e-mail di richiesta comunicazione@pomilids.it (l’offerta è valida fino a esaurimento).

Fonte: lanuovaecologia.it
Foto principale: Michael Fousert su unsplash

precedente
Pomili è autodemolitore autorizzato dei migliori brand Automotive
successivo
Da autodemolizione a hub della rigenerazione: il percorso virtuoso di Pomili raccontato da Recover Web

Articoli con la stesa categoria