La tua cara macchina, prima della rottamazione viene bonificata. In generale, il processo che porta alla demolizione del veicolo, è disciplinato dal Decreto legislativo 209/2003 il quale stabilisce che: “Il veicolo destinato alla demolizione è consegnato dal detentore ad un centro di raccolta”. Il primo passaggio quindi è la consegna del mezzo a un Centro di Raccolta (possibile oggi, oltre agli impianti di autodemolizione, anche tramite concessionario per usufruire degli incentivi).
Pronti alla rottamazione, al recupero o al riciclo di tutte le sue parti, interveniamo noi di Pomili Demolizioni Speciali S.r.l. Prima di procedere allo smontaggio dei componenti del Veicolo Fuori Uso (VFU o in inglese ELV End of Life Vehicle) l’impianto di autodemolizione provvederà a effettuare le operazioni per la messa in sicurezza o ad altre equivalenti operazioni volte a ridurre gli eventuali effetti nocivi sull’ambiente.
Dall’auto vengono tolte: batteria, ruote, pastiglie dei freni e fari. Successivamente si fora il serbatoio e una pompa tira via la benzina e ogni tipo di liquido (freni, antigelo, cambio, lavavetri, olio esausto) vengono tolti per aspirazione o per pressione e finiscono in una tanica dedicata. Tutti i possibili ricambi usati in buono stato vengono recuperati. Ancora: via il catalizzatore, i bulloni di ancoraggio del motore che, a sua volta, viene estratto con l’argano e stoccato. E tralasciamo in questo articolo la procedura specifica per gli Autoveicoli Ibridi o Elettrici. Insomma alla fine, della tua cara auto resta solo la carcassa: quello che c’era da bonificare, mettere in sicurezza e inviare alla filiera del riciclo è stato fatto! E in questo modo paraurti e vetri sono ottimi ad esempio per diventare bicchieri di vetro e panchine di plastica. 😉
Immagine originale di un’isola di bonifica all’interno dell’impianto di autodemolizione di Pomili Demolizioni Speciali S.r.l.
NB: tutte le operazioni di bonifica di un VFU vengono effettuate secondo le prescrizioni di legge anche se non descritte pedissequamente nel presente articolo, in conformità alle procedure di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro e le normative vigenti.




