E-bike protagoniste a Eicma 2018

E-bike protagoniste a Eicma 2018

Le e-bike sono state le protagoniste del Salone della moto e dello scooter a Milano! Il tema di quest’anno sono state proprio le bici elettriche: a Eicma 2018 erano presenti numerosi costruttori che via via stanno sviluppando sempre più modelli a 2 ruote con motori elettrici.

Prima tra tutti la famosissima Piaggio con la gamma Wi-bike, le biciclette elettriche (Active e Comfort) con tre modalità di ponete e un’autonomia di circa 120 km. Tra l’altro sempre il gruppo Piaggio ha appena lanciato la Vespa elettrica.

Anche Ducati si sta interessando a questo tema e ha presentato la Mig-Rr, nata dalla collaborazione con Thok Ebikes, è equipaggiata con motore Shimano Steps E8000 con potenza dal motore da 250 Watt e una batteria da 504Wh.

Ma quali sono le tipologie di bici elettriche? In questo momento sono presenti 2 categorie di biciclette elettriche: le “pedelec” che hanno un motore con potenza nominale continua di 250 watt e una velocità massima di 25 km/h e le “S-pedelec” (Speed-Pedelec) con un propulsore elettrico con una potenza massima di 500 watt e una velocità che raggiunge i 45 km/h. Queste ultime sono inquadrate come ciclomotori quindi richiedono anche un’omologazione specifica.

precedente
Rifiuti elettronici, ecco le regole per il corretto smaltimento
successivo
Ricaricare wireless auto elettriche in 15 minuti!

Articoli con la stesa categoria