La Giornata Mondiale dell’Habitat fu lanciata dalle Nazioni Unite 40 anni fa, per riflettere sulla condizione degli habitat e sulla responsabilità degli esseri umani di plasmare l’ambiente in cui vivono e non solo. Celebrata il primo lunedì d’ottobre, quest’anno cade il 6 del mese e nella città di Monterotondo (RM) sarà celebrata con diversi appuntamenti dal 4 al 18 ottobre, con giornata centrale venerdì 10 ottobre.
Tutte le iniziative, gratuite per i partecipanti, rientrano nel progetto “Carlo Magno Habitat Europa: Cultura, Identità, Territorio” di Daniel Zagni Laboratorio di creatività e comunicazione Associazione di Promozione Sociale, con il contributo della Regione Lazio – Fondo Regionale per le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monterotondo e dell’ICM – Istituto Culturale Monterotondo. Enciclopediambiente, portale gratuito del sapere ambientale sostenuto dall’hub di economia circolare Pomili Demolizioni Speciali Srl, collabora alla direzione scientifica degli eventi.
Il programma
La galleria Grafica Campioli, in via Vincenzo Bellini al n. 46, nel centro storico cittadino, ospita a partire da sabato scorso (4 ottobre) e fino al 18 ottobre la mostra “Zolla”. Operazione artistica “site-specific” a cura di Nooffice Roma di Armando Mangone e Maria Luisa Priori, è il risultato di una ricerca condotta su un pezzo di prato spontaneo. La performance che si accompagna alla mostra “gioca” sulla ritualità e i ribaltamenti di senso, sul mistero e i limiti della conoscenza umana, immaginando un luogo dove l’essere umano è libero di inventare nuove forme di dialogo con l’indecifrabile diverso, il non umano. Le performance si svolgeranno nelle giornate dal 4 all’11 ottobre e nella serata finale del 18 ottobre a partire dalle ore 18.30.
Il Cinemancini (via G. Matteotti n. 53) venerdì 10 ottobre accoglierà dalle ore 9 alle 13 alcune classi degli istituti superiori del territorio, tra cui lo storico liceo scientifico G. Peano, e proporrà il seguente programma, con le questioni attuali dell’inquinamento da materie plastiche e dei rischi del digitale:
HABITAT
Saluti istituzionali
Giornata mondiale dell’Habitat – a cura di Daniel Zagni Lab APS e Cinemancini
Restoration economy – Ing. Luca Pomili, Pomili Demolizioni Speciali Srl
Zolla – Nooffice e Galleria Grafica Campioli
Cortometraggi:
“Destino” – Nooffice, di Armando Mangone e Maria Luisa Priori
“68.415” – Gogoframes, di Stefano Blasi e Antonella Sabatino
Presentazione libro:
“La fine dei social” con l’autore Mario Moroni
Dibattito finale con esperto del Centro Psicologia Monterotondo
Pomili sarà presente all’iniziativa per raccontare l’Azienda storica che punta all’innovazione come impianto industriale, Autodemolitore autorizzato (ATF), al passo con tutti gli aggiornamenti europei e poi per raccontare dei suo progetti e collaborazioni con Università italiane (Caronte24, Università Pisa, Polimi, ecc.). Punto centrale dell’intervento sarà l’Economia rigenerativa – “Restoration economy”, per poi raccontare dei Servizi aziendali Ambientali e bonifiche, parte di un ecosistema territoriale di imprese attive nei servizi ambientali che crea una comunità circolare.
Sempre venerdì 10 ottobre, al Parco Arcobaleno in via J. F. Kennedy n. 86, (e in caso di pioggia al vicino Centro Anziani), dalle ore 10.30 circa alle 12.30 si svolgerà un laboratorio di educazione ambientale dedicato al tema dell’impronta ecologica con le bambine e i bambini della scuola primaria, tenuto da Enciclopediambiente. Una mattinata di riflessione e scoperta, che favorisce il dialogo interdisciplinare e la consapevolezza civica.
Verso Ecomondo 2025
Gli appuntamenti dell’evento si collegano idealmente con la prestigiosa manifestazione internazionale Ecomondo – 28° edizione “The ecosystem of the Ecological Transition”, che si terrà dal 4 al 7 novembre a Rimini, dove potranno essere riportati messaggi, impressioni ed elaborati proposti dalle classi e dagli studenti dove Pomili sarà presente nello spazio dell’Area PolieCo – Stand 207 Hall Sud, e anche con un proprio spazio al Pad. D3 Stand 209-B Area City District.

Fonte: CS Enciclopediambiente
Foto principale: Bhupal Shrestha su pexels




