Per risparmiare sui costi della climatizzazione, in casa come in ufficio, può essere utile seguire i consigli della Guida ENEA per l’esercizio, controllo e manutenzione degli impianti termici.
Assolutamente imprescindibile una corretta manutenzione nel rispetto della normativa vigente con la periodicità prevista, secondo la tabella riportata

Il controllo va comunque sempre effettuato:
- all’atto della 1° messa in servizio dell’impianto, a cura della ditta installatrice;
- nel caso di sostituzione degli apparecchi del sottosistema di generazione;
- nel caso di interventi tali da poter modificare l’efficienza energetica.
Attenzione: sono soggetti a ispezione gli impianti termici di potenza non minore di 10 kW e di climatizzazione estiva di potenza utile nominale non inferiore a 12 kW.
Sanzioni: l’ENEA ricorda che l’art. 15 del D.lgs 192/05 e s.m.i prevede sanzioni salate nei confronti dei soggetti responsabili.
Da sapere:
- Chi è il responsabile dell’impianto? In generale è il proprietario. Nel caso di edifici dati in affitto, il responsabile è l’inquilino. Nel caso di impianti centralizzati, il responsabile è l’amministratore di condominio. Nel caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche, il responsabile è Il proprietario o l’amministratore delegato.
- Quale temperatura? L’ENEA ricorda che per ogni grado centigrado (°C) in più i consumi aumentano dal 5% al 10%.
- Durante l’inverno, la media delle temperature nei singoli ambienti riscaldati non deve superare:
- 18 °C + 2 °C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
- 20 °C + 2 °C di tolleranza per tutti gli altri edifici.
- Per l’estate, la media delle temperature non deve essere minore di 26 °C – 2 °C di tolleranza per tutti gli edifici.
- Esiste un tempo massimo di accensione per l’impianto? Sì ed è indicato per legge secondo una delle 6 zone climatiche dell’Italia.

Stai cercando una soluzione green per la tua abitazione, impresa o attività? Consulta la nostra categoria dedicata “Caldaie e Stufe usate” (in “Per casa e locali commerciali“). Nella nostra sezione SHOP (tutti prodotti usati in buone condizioni) elementi di arredo, strutture fisse e mobili e attrezzature utili come gruppi elettogeni, ecc.