L’AI che aiuta il pianeta

ai intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) potrà offrire un grande contributo all’affermazione dell’economia circolare. La grande velocità in cui riesce a elaborare immense quantità di dati e i sistemi di apprendimento automatico (machine learning) aprono scenari incoraggianti.

La Ellen MacArthur Foundation, che dell’economia circolare analizza e divulga le best practise, ha individuato tre ambiti in cui l’intelligenza artificiale può facilitare la transizione verso la nuova circular economy.

  1. L’ottimizzazione della progettazione, grazie ai dati sulle materie prime o seconde utilizzate e sul ciclo di vita del prodotto.

  2. La velocizzazione della stessa progettazione di beni di consumo circolare, facilitandone la disponibilità all’acquisto.

  3. La possibilità di concepire i prodotti in un modo differente, ad esempio prevedendo eventuali problematiche nel corso del ciclo di vita di un oggetto.

Anche per quanto riguarda il riuso e il riciclo l’AI potrebbe offrire un supporto prezioso: al momento tonnellate di rifiuti elettronici si accumulano nelle discariche o finiscono in un giro di esportazioni, inquinanti e spesso illegali, nei paesi poveri. La diffusione di tecnologie avanzate in grado di analizzare un rifiuto elettronico, smontarlo e metterne da parte le componenti riutilizzabili sarebbe un progresso straordinario.

Un “esperimento” del genere si sta svolgendo a Milano, in un impianto di “re-manufacturing” e “de-manufacturing” di prodotti elettronici. Qui robot e umani collaborano nella scansione, disassemblaggio e riciclo/smaltimento di tutte le parti. Il progetto è del Politecnico di Milano con l’Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato del CNR.

Ancora, sono stati inventati, in Svezia ad esempio, sistemi di AI che all’interno dei rifiuti indifferenziati sanno individuare e selezionare cellulari o batterie, oppure sistemi di machine learning che analizzano le immagini degli scarti per individuare quelli elettronici.

Confidiamo nell’intelligenza artificiale e in quella umana per una rapida transizione verso una vera economia circolare. Pomili Demolizioni Speciali Srl ha avviato questo percorso da 40 anni a beneficio delle persone e dell’ambiente naturale.

 

 

Fonte: enel.com

Foto: Pixabay

precedente
Decreti economia circolare, una grande opportunità
successivo
Dai rifiuti di plastica un parco urbano

Articoli con la stesa categoria