Mobilità elettrica ed Europa

auto elettriche

Le auto elettriche e i veicoli commerciali elettrici nel Vecchio Continente sono in costante aumento, sebbene a velocità diverse a seconda dei Paesi. È uno dei dati analizzati da uno studio di LeasePlan, multinazionale del noleggio a lungo termine, in 22 nazioni europee.

L’obiettivo dello studio, infatti, era ricavare un indice di preparazione ai veicoli elettrici basato su:

  • immatricolazioni
  • stato dell’infrastruttura per l’uso di veicoli elettrici
  • incentivi del governo
  • esperienza locale di LeasePlan sull’uso dell’elettrico

Rispetto agli anni precedenti, in tutta Europa risulta una maggiore preparazione per i veicoli elettrici (ed elettrificati) con significative differenze. Molto interessante è che infrastrutture adeguate e un vantaggioso regime fiscale appaiono i fattori più rilevanti. Paesi Bassi, Norvegia e Regno Unito risultano i più preparati per la transizione alla mobilità elettrica.

La ricerca conferma che, rispetto ad altre realtà, in Italia il percorso è ancora agli inizi. Eppure evidenzia l’esperienza trainante di Milano, che brilla con il 25% dei veicoli italiani in circolazione, includendo sia ibridi che full electric. Di questi l’85% per cento sono automobili, il restante 15% veicoli commerciali.

Nella realtà italiana Pomili Demolizioni Speciali Srl segue e promuove, da sempre, l’innovazione per una mobilità sostenibile e dal 2018 è impianto con qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi).

 

Fonte: Il Messaggero (Motori) | Foto di Mike da Pexels

precedente
L’auto e la transizione ecologica
successivo
Micromobilità Roma: monopattini elettrici

Articoli con la stesa categoria