Rapporto tra auto elettriche e reddito annuo dei consumatori

Auto elettrica - Kindel Media su pexels

Secondo i dati più recenti dell’ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili), le auto elettriche rappresentano il 21,6% delle nuove auto registrate nell’UE nel 2022. Tuttavia, in più della metà degli Stati membri, la loro quota di mercato è inferiore al 9%. In particolare, in paesi come:

  • Grecia
  • Italia
  • Polonia
  • Croazia

Dove la quota di mercato delle auto elettriche è inferiore al 9%, il reddito netto annuo medio per lavoratore è di circa € 13.000,00.

D’altra parte, le quote più alte (oltre il 30%) si concentrano in soli cinque paesi del Nord e dell’Ovest Europa, dove il reddito netto annuo supera i € 32.000,00. Ad esempio, in Svezia, dove il reddito netto annuo supera i € 35.000,00 , più della metà delle nuove auto immatricolate sono auto elettriche. In contrasto, in Bulgaria, dove i redditi sono intorno ai € 7.000,00 , la quota di mercato delle auto elettriche è solo del 4%.

Questi dati confermano significative disparità nella convenienza delle auto elettriche tra le diverse regioni d’Europa. I paesi del Nord e dell’Ovest Europa sono in testa con le quote più alte mentre i paesi del Centro e dell’Est Europa e del Sud Europa rappresentano le quote più basse.

I primi 5 Paesi con la quota più bassa di auto elettriche e ibride plug-in + Reddito netto medio annuale:

  1. Slovacchia: 3,7% – € 10.985,00
  2. Repubblica Ceca: 3,9% – € 13.836,00
  3. Bulgaria: 4,0% – € 7.272,00
  4. Polonia: 5,0% – € 10.782,00
  5. Croazia: 5,0% – € 10.391,00

I primi 5 Paesi con la quota più alta di elettriche e ibride plug-in + Reddito netto medio annuo:

  1. Svezia: 56,1% – € 35.486,00
  2. Danimarca: 38,6% – € 39.274,00
  3. Finlandia: 37,6% – € 33.155,00
  4. Paesi Bassi: 34,5% – € 40.312,00
  5. Germania: 31,4% – € 32.850,00

Pomili Demolizioni Speciali Srl è un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione industriale situato nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, zona nord, nel Comune di Monterotondo e ulteriore sede operativa di Rieti Cittaducale e Centro di raccolta e trattamento dei Veicoli Fuori Uso (Vfu), è anche una piattaforma autorizzata Pra per il disbrigo delle pratiche di cancellazione ed è Società associata a CAR – Confederazione Autodemolitori Riuniti.

Da oltre 40 anni nel campo Automotive, Pomili Demolizioni Speciali Srl rispetta tutti gli stringenti criteri sul conferimento, la demolizione e la radiazione di veicoli fuori uso (tra cui quelli previsti dal progetto ELV-U.N.R.A.E. Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e da gennaio 2018 ha qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi) per la corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi.

 

 

Fonte: mobilitasostenibile.it e acea.auto
Foto principale: Kindel Media su pexels

precedente
Pomili Demolizioni Speciali Srl: brochure aziendale
successivo
Un’auto si può riparare anche se i costi di riparazione superano il suo valore

Articoli con la stesa categoria