Termini e condizioni
I termini e le condizioni qui di seguito indicati (Condizioni Generali di Vendita, in breve: CGV) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore (Pomili Demolizioni Speciali Srl, in breve: POMILI) e l’Acquirente (Cliente) per la fornitura dei prodotti del Venditore (i Prodotti).
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza che sia necessario un espresso richiamo ad esse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singolo contratto. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II “I contratti a distanza”, qualora l’acquirente rivestisse la qualifica di privato/consumatore, e dalle norme del codice civile per i soggetti P.IVA, nonché dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).
Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita senza alcun preavviso.
Le Condizioni Generali di vendita sono redatte in italiano ed in ulteriori lingue. In caso di dubbi interpretativi prevarrà sempre la versione italiana.
1 Definizioni
- Pomili Demolizioni Speciali (o POMILI): Pomili Demolizioni Speciali Srl con sede legale in Via Salaria km 26+300 snc (Monterotondo, RM, Italia), Venditore;
- Sito: www.pomili.it e piattaforme di vendita esterne (es. ebay.it, subito.it, ecc.)
- Cliente: Acquirente, soggetto, persona fisica o giuridica che visiona e/o sottoscrive le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevità, anche “CGV”) presenti sul sito www.pomilids.it e www.pomili.it ;
- Cliente consumatore: il Cliente persona fisica qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), che acquista per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta;
- Ordine/i: accettazione del preventivo, formale, con cui l’Acquirente dichiara al Venditore di voler acquistare il/i Prodotto/i;
- Prodotto (o “Prodotti”): articolo Usato/Rigenerato/Venduto nello stato in cui si trova commercializzato da POMILI;
- Produttore: il fabbricante del bene, nonché l’importatore del bene nel territorio dell’Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
2 Premesse
Le CGV trovano applicazione a tutti i rapporti di fornitura di Prodotti tra POMILI e Cliente.
Il Cliente dichiara di accettare integralmente le CGV procedendo con l’Ordine d’acquisto.
Le clausole aggiunte alle CGV prevalgono su quelle definite nelle CGV, qualora siano con esse incompatibili, solo ed esclusivamente nel caso in cui fossero oggetto di trattativa tra Venditore e Cliente e confermate per iscritto da parte del Venditore.
2.1 Oggetto del contratto
Il Contratto ha per oggetto la compravendita a distanza di Prodotti presentati sul Sito, con le caratteristiche sostanziali e le misure descritte nelle relative schede informative; l’immagine (o le immagini) a corredo di un prodotto può (o possono) non essere rappresentativa (o rappresentative) delle caratteristiche e differire dalla realtà per alcuni aspetti non solo estetici.
Il Contratto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, eventualmente integrate per il Cliente Consumatore dalle disposizioni inderogabili di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Pertanto, il contratto comprende esclusivamente quanto indicato nell’Ordine; le caratteristiche e i dati risultanti sul sito web e/o qualsivoglia altra documentazione relativa ai Prodotti oggetto dell’Ordine sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore; la descrizione dei prodotti e di ogni loro specifica tecnica – anche attraverso report fotografico – è da intendersi confermata in sede di presa visione degli stessi prodotti oggetto dell’Ordine del Cliente.
2.2 Territorio e copertura dell’offerta
Le CGV e i contratti di vendita possono essere stipulati esclusivamente da Clienti aventi domicilio o residenza in Italia.
3 Contenuto del Servizio
POMILI mette a disposizione degli utenti un servizio “web based” che consente di consultare annunci e inserzioni inerenti alla vendita di beni usati o alla realizzazione di servizi vari.
4 Titolarità del negozio on-line
POMILI è l’unica titolare del negozio ecommerce per il tramite del quale viene gestito il Servizio.
5 Proprietà dei contenuti
Dove non espressamente indicato, tutto il materiale è disponibile sotto la licenza Creative Common Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0. Significa che può essere riprodotto a patto di citare “POMILI – www.pomili.it – www.pomilids.it”, di non usarlo per fini commerciali e di condividerlo con la stessa licenza. Il materiale contenuto nel sito web è protetto da diritto d’autore secondo la Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche. Qualsiasi riproduzione, alterazione, trasmissione, pubblicazione o ridistribuzione a terzi, per scopi commerciali, è severamente vietata se priva di espresso consenso scritto fornito da POMILI.
6 Termini per l’uso del Servizio
Il Cliente accedendo al negozio otterrà informazioni descrittive ed informazioni sui prodotti proposti e accetterà tacitamente le CGV.
7 Disponibilità dei prodotti
L’assortimento è in relazione all’inventario dei magazzini di POMILI. Tuttavia una richiesta di prenotazione (non vincolante) d’ordine potrebbe coincidere con un contemporaneo acquisto nei magazzini sopra citati da parte di clienti privati; per questo motivo, ad ogni prenotazione/richiesta d’ordine ricevuta, il magazzino si riserva il diritto di confermare la disponibilità degli articoli prenotati. Nell’eventualità in cui gli articoli richiesti non siano disponibili e/o nel caso in cui l’ordine non possa essere evaso come da richiesta, la POMILI darà tempestiva comunicazione al cliente.
7.1 RICAMBI AUTO – Conclusione del contratto
Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso una procedura d’ordine. Al Cliente in fase d’acquisto sarà offerta la possibilità di:
- Eseguire un Check-out come “ospite” del sito e fornire solo i dati di fatturazione e spedizione dei prodotti acquistati
- Registrarsi come utente del Sito e, successivamente per futuri ordini d’acquisto e monitoraggio degli stessi, fare login inserendo le credenziali di accesso (username e password).
Nel caso di piattaforme esterne (es. ebay.it, subito.it, ecc.) l’utente dovrà seguire le modalità previste dalla piattaforma stessa (registrazione, login, gestione del carrello, pagamento, ecc.)
Il Contratto viene stipulato mediante l’esatta compilazione da parte del Cliente del modulo d’ordine sul Sito e si considera concluso al momento del consenso all’acquisto manifestato tramite l’accettazione inviata dal Cliente tramite il Sito stesso.
Prima della conclusione del Contratto, il Cliente visualizza una pagina web stampabile con il riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi e la sede del Venditore, le caratteristiche essenziali e il prezzo del Prodotto, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, le modalità e i termini di consegna e le modalità di esercizio del diritto di recesso. Tali informazioni, insieme alle altre previste dai d.lgs. 206/05 e 70/2003 sono comunque disponibili nell’area riservata del Sito e vincolanti, quindi accettate, dal Cliente in fase di completamento dell’Ordine.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’ordine e a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine e l’eventuale ricevuta dei pagamenti, nonché le presenti CGV, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto. È espressamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati necessari all’espletamento dell’ordine; è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Cliente. Il Venditore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Clienti.
7.2 Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il Cliente, con l’invio telematico dell’ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la Procedura d’Ordine e di accettare integralmente e incondizionatamente le condizioni generali.
Il Cliente prende, altresì, atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito.
7.3 Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell art. 1336 c.c.
I prezzi di vendita si intendono comprensivi/non compresivi di IVA secondo le aliquote vigenti, così come esplicitato. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella Procedura d’Ordine e nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Venditore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto da parte del Cliente, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.
7.4 Pagamenti e rimborsi
Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:
7.4.1 Carta di credito o account PAYPAL
Tramite il servizio PayPal® su www.pomili.it è possibile scegliere di pagare con le più diffuse carte di credito emesse sul territorio italiano, o con account PayPal. Sono accettate dal servizio PayPal® tutte le carte dei seguenti circuiti: MAESTRO, VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS*, DISCOVER, CARTA AURA.
Attraverso PayPal, la transazione avviene su un server protetto della società stessa e le informazioni inserite saranno gestite da PayPal® in modo da garantire un’assoluta sicurezza.
Tramite questo strumento di pagamento, il titolare della carta di credito fornisce i propri dati (numero di carta, scadenza, nome, ecc.) direttamente a PayPal®.
Nel momento in cui il Cliente conferma la decisione di pagare con carta di credito, viene richiamata la pagina di pagamento residente su server sicuro PayPal® in cui vengono richiesti appunto i dati relativi alla carta di credito.
PayPal® si occupa, inoltre, di chiedere le autorizzazioni alle società emittenti le carte e di restituire al sito di www.pomili.it della richiesta di autorizzazione, richiamando una pagina di risposta che fornisce all’acquirente le informazioni sul buon esito dell’acquisto.
Non verrà addebitato alcun tipo di supplemento per il pagamento con carta di credito.
7.4.2 Pagamento a mezzo contrassegno
Non è accettata la modalità di pagamento con contrassegno.
8 Riserva di proprietà del Prodotto
In caso di preventivo, lo stesso sarà inviato al Cliente ed è riservato e valido per 7 (sette) giorni dall’invio dei nostri uffici. Per riservare i Prodotti POMILI richiede il 30% del preventivo o dell’importo dello stesso, da pagare entro 7 giorni dall’accettazione del preventivo e/o acquisto del/dei Prodotto/i. Successivamente i prodotti verranno bloccati per 3 (tre) mesi nei nostri depositi, salvo diversi accordi. Qualora si pattuisca il pagamento rateale dei Prodotti, la vendita si intende stipulata con riserva di proprietà fino all’integrale pagamento del prezzo convenuto. Pertanto, fin quando non ha ottemperato ai suoi impegni contrattuali e ha saldato il prezzo, il Cliente è un semplice depositario delle merci acquistate, restando le medesime di esclusiva proprietà di POMILI. Ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1526 del Codice Civile, le rate pagate resteranno acquisite al Venditore a titolo d’indennità.
10 Consegna dei ricambi e prodotti in genere
I Prodotti saranno consegnati, nel termine indicativo di 5 giorni lavorativi, all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Venditore effettuerà la consegna, a cura di vettori, solo nelle zone specificate nel Sito. La consegna si intende effettuata al numero civico del destinatario o comunque indicato nei documenti di trasporto, a piano terra bordo strada, salvo specifiche indicazioni ed esclusioni esplicitate.
I tempi di consegna sono indicativi e comunque da considerarsi validi qualora non sussistano impedimenti o cause di forza maggiore. Nel caso di ritardi nella consegna, verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al Cliente.
Al momento della consegna il Cliente dovrà controllare la conformità dei prodotti consegnati a quelli ordinati e, in particolare, l’integrità e l’assenza di difetti esteriori.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere il documento di consegna, non potendo successivamente opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato.
Qualora non ci fosse corrispondenza tra l’ordine e la consegna, il Cliente dovrà non accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
I prodotti sono imballati con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto. Nel caso di ricevimento di merce che presenti evidenti manomissioni e/o rotture degli imballi, il cliente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere.
Accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, il Cliente è tenuto a segnalarlo al Venditore entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.
Il Cliente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.
Nessuna responsabilità può essere addebitata al Venditore a causa di danni e/o ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.
In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal cliente. In caso di assenza del destinatario anche al secondo tentativo di consegna, i prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.
In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al venditore che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.
10.1 Limitazione danni per ritardata consegna
POMILI fa tutto quanto in suo potere per eseguire il contratto e/o consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati ma in nessun caso può essere chiamata a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati al Cliente o a terzi dalla ritardata esecuzione di una obbligazione scaturente dal contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
11 Conformità alle specifiche e termini di garanzia
11.1 Ricambi auto e moto
POMILI non è produttore di ricambi; i ricambi in vendita possono essere nuovi (mai usati) o provenire da veicoli rottamati ai sensi del D.Lgs. 209/2003.
11.2 Modello Organizzativo 231/01 e ss.mm.ii.
POMILI ha adottato il proprio Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ed ha nominato l’Organismo di Vigilanza, ai sensi del D. Lgs. 231/01 e ss.mm.ii.. L’Organismo di Vigilanza è informato tramite apposite segnalazioni, da parte di tutti i soggetti (esterni ed interni) che hanno rapporti con POMILI, in merito ad atti o eventi che potrebbero ingenerare responsabilità ai sensi del D. Lgs. 231/01. L’Organismo di Vigilanza valuta le segnalazioni ricevute (anche anonime), effettua verifiche/approfondimenti, informa gli organi competenti delle risultanze delle verifiche effettuate. Al segnalante, il Presidente del C.d.A. e tutti gli organi Aziendali garantiscono la completa collaborazione e l’inesistenza di qualsivoglia ritorsione derivante dalla segnalazione in oggetto. È possibile avanzare segnalazioni anche da parte del Cliente e del potenziale Cliente scrivendo all’indirizzo e-mail odv@pomilids.it oppure mediante portale whistleblowing reperibile nel footer del sito.
12 Dichiarazioni e garanzie del cliente
Il Cliente dichiara e garantisce di avere avuto da POMILI tutte le informazioni e chiarimenti in merito ai Prodotti oggetto delle CGV. Il Cliente si obbliga specificamente ed espressamente ad accettare, rispettare ed osservare le modalità, le condizioni ed i termini definiti nelle CGV, negli eventuali allegati tecnici di mantenimento e conservazione dei Prodotti, e ad accettare ed osservare specificamente ogni altro eventuale protocollo tecnico afferente ai Prodotti che sia in futuro comunicato da POMILI. Il Cliente dichiara e garantisce espressamente di aver preso visione delle CGV, e di accettarle e riconoscerle sin d’ora, senza possibilità di sollevare successive obiezioni.
13 Giurisdizione, legge applicabile e foro competente
Gli utenti dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all’utilizzo dello shop definite da POMILI e che i servizi siano regolati dalla legislazione vigente dello Stato italiano. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e, di conseguenza, i contratti di vendita conclusi tra Venditore e Cliente, se il Cliente è un consumatore, sono assoggettati al D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e s.m.i. (Codice del Consumo). Qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti e/o servizi non per scopi riferibili alla propria attività professionale), sarà di competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non sia un consumatore o sia residente o domiciliato fuori dal territorio italiano, sarà competente in via esclusiva il Foro di Tivoli (RM). POMILI non garantisce in alcun modo che il contenuto delle CGV sia conforme alle normative vigenti in altri Paesi. L’accesso al sito www.pomili.it da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati illegali è espressamente proibito: gli utenti che decidano di accedere al sito da tali Paesi sono pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno i soli responsabili del rispetto delle leggi locali. La versione ufficiale e vincolante delle CGV – e di tutti i documenti alle stesse collegati e/o connessi – è quella redatta in lingua italiana: le versioni tradotte in lingue diverse dall’italiano hanno l’unico scopo di favorirne la comprensione da parte di Clienti stranieri. In caso di contrasto tra il contenuto della versione in lingua italiana e quello di una versione tradotta in un’altra lingua, prevale in ogni caso la prima.